Vitamina C: le proprietà e l'integrazione di questo importante nutriente

Vitamina C: le proprietà e l'integrazione di questo importante nutriente

L'apporto di vitamina C è rilevante per diversi aspetti della salute umana. Genialfarma ci fornisce alcuni consigli in merito

10/03/2023 10:18:00 | genialfarma

La vitamina C, nota anche come acido ascorbico, è un nutriente necessario per il buon funzionamento dei processi di crescita e riparazione dei tessuti dell'organismo. Tale sostanza dona al corpo un supporto fondamentale, operando a 360° su più aspetti.

Proprietà della vitamina C

Le proprietà della vitamina C lavorano sul benessere del corpo ad ampio raggio. Difatti, le funzioni principali della sostanza sono:
  • contrastare l'invecchiamento cellulare grazie alla sua funzione antiossidante, che arresta i danni causati dai radicali liberi e protegge dallo stress ossidativo cellulare;
  • facilitare l'assorbimento del ferro, in particolare di quello presente negli alimenti di origine vegetale. Questo tipo di ferro è definito "non-eme", perché non associato all'emoglobina ed è meno biodisponibile rispetto al ferro presente negli alimenti di origine animale. Risulta qundi più difficile da assorbire;
  • promuovere la formazione di collagene, che supporta la struttura di muscoli, ossa, tendini e pelle;
  • supporta nella prevenzione e nel decorso di alcune malattie, come il raffreddore, in quanto impatta positivamente sul funzionamento del sistema immunitario.
È evidente come il contributo della vitamina C sia vasto. Partecipa infatti a molte reazioni metaboliche e alla biosintesi di aminoacidi e ormoni.

Gli integratori consigliati

La vitamina in questione è una molecola richiesta dal corpo in piccole quantità, che risultano tuttavia fondamentali per il benessere. Si tratta di una vitamina idrosolubile, che l'organismo non riesce a produrre in autonomia e a immagazzinare, in quanto viene eliminata facilmente mediante le urine. Una corretta alimentazione permette di assumerla regolarmente, ma può non essere sufficiente. Si pensi ad altri fattori che ne riducono il normale assorbimento, come il fumo e lo smog. Diventa quindi importante integrare la vitamina C, attraverso l'assunzione di formulazioni specifiche, capaci di apportare quella dose integrativa di cui il nostro corpo necessita. Di seguito, alcuni degli integratori selezionati da Genialfarma:

Dompe' Farmaceutici Cebion Masticabile Arancia Vitamina C 500 Mg 20 Compresse: integratore alimentare di vitamina C dall'elevato grado di qualità. La dose giornaliera consigliata e di 1-2 compresse masticabili. Gusto arancia, presenza di zuccheri ed edulcoranti.

Cebion 500 Cebion Mast S/z Vit C 20cpr: integratore senza zucchero. La confezione contiene 20 compresse masticabili. La posologia prevede 1-2 compresse al giorno.

Cebion 500 Cebion Mast Limone Vit C 20cpr: compresse masticabili al gusto limone, che soddisfano il fabbisogno giornaliero di acido ascobico. Si consiglia di assumere 1-2 compresse al giorno.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Recensioni certificate

Sappiamo come rendervi felici