Urea: benefici e proprietà nei cosmetici

Urea: benefici e proprietà nei cosmetici

Di colore bianco latte, l’urea è sostanza sempre più “nascosta” all’interno dei cosmetici moderni, complici le sue virtù idratanti e depurative sulla pelle. Scoprila nei prodotti Genial Farma

05/09/2023 10:35:00 | genialfarma

Udite udite, in cosmetica è arrivato un vero portento! Da alcuni anni a questa parte non si fa che parlare dei benefici dell’urea. Una sostanza naturale, prodotta dal corpo, con aspetti altamente idratanti, lenitivi e depurativi sulla pelle. In quali cosmetici trovarla e come utilizzarla.
 

Cos’è l’urea e quali sono i suoi benefici

Autoprodotta dal nostro organismo, l’urea è sostanza importantissima allo stesso, poichè utilizzata per l’eliminazione efficace di tossine e scorie del metabolismo. Ma non solo. Presente in una certa quantità anche nella pelle, ha il compito di mantenere sempre la giusta idratazione. Focus sui suoi benefici:  
  • È idratante e lenitiva: capace di trattanere le molecole d’acqua nell’epidermide, nutre pelli aride e screpolate, riducendo rossore e prurito.
  • È cheratolitica: come fosse uno scrub naturale, rimuove le cellule morte dallo strato più esterno della pelle, così costantemente rivitalizzato.
  • È anti-impurità e antibatterica: eliminando attivamente tossine e scorie, riduce impurità della cute, contrastando attivamente pelle grassa e mista, ma anche disturbi come psoriasi, xerosi e onicomicosi, ittiosi, eczemi, cheratosi e dermatite.
  • Promuove la sintesi di collagene: per una pelle compatta ed elastica a lungo.
 

Urea: in quali cosmetici trovarla e come utilizzarla

Lavorata in laboratorio, l’urea è sempre più parte integrante dell’INCI di numerosi prodotti cosmetici.
Dove trovarla:
  • In creme ed emulsioni fluide per viso e corpo: formulazioni specifiche per il nutrimento della pelle sensibile, screpolata e secca, cui dona rapido sollievo, contribuiendo a ripristinare il normale film idrolipidico protettivo.
  • In creme e gel per la cura plantare: migliora calli, duroni, occhi di pernice, di cui aiuta a rimuovere gli strati di pelle ispessiti.
  • In shampoo, balsami e prodotti per unghie: l’urea agisce sulla forza della cheratina, rendendo unghie e capelli resistenti e sani.
  • In scrub e gommage: che sfruttano la sua blanda azione esfoliante.
  • In pomate medicinali: per la cura di alcune patologie cutanee.
 

I migliori cosmetici a base di urea: i consigli di Genial Farma

Isdin Ureadin Ureadin Podos Db 100ml: crema con urea, limita la secchezza dei piedi, guarisce fissurazioni, riduce il prurito della pelle. Idrata intensamente e ripristina la barriera cutanea.
Beiersdorf Eucerin Urearepair Emulsione Intensiva 10% Urea Travel Size: emulsione con urea, dona sollievo immediato alla pelle secca, riducendo prurito e desquamazione.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Recensioni certificate

Sappiamo come rendervi felici