Tutti i benefici e gli usi dell'olio di cocco

Tutti i benefici e gli usi dell'olio di cocco

L’olio di cocco, noto per le sue innumerevoli proprietà, è considerato un prodotto davvero versatile, da utilizzare in cucina come sostituto dei grassi animali, ma anche come ingrediente per la bellezza della pelle e dei capelli e persino come repellente per insetti. Vediamo nel dettaglio tutte le caratteristiche di questo prodotto.

13/06/2023 10:42:00 | genialfarma

L'olio di cocco viene estratto attraverso un processo di spremitura e pressatura della polpa che si trova all’interno dell’omonimo frutto Cocos nucifera (o noce di cocco), una pianta tipica delle zone tropicali.

L'olio di cocco si presenta solido a temperatura ambiente, ma, in presenza di temperature superiori a 20°, si trasforma in uno stato liquido oleoso.

Le innumerevoli proprietà dell’olio di cocco come alimento, sono dovute alla presenza dei cosiddetti acidi grassi saturi a catena media (contrariamente alla maggior parte dei grassi animali e vegetali che sono composti da acidi grassi a catena lunga).

Gli acidi grassi a catena media contenuti all’interno dell’olio di cocco (acido laurico, acido caprinico, acido caprilico e acido caprico), sono facilmente digeribili e vengono metabolizzati direttamente dal fegato, convertiti in corpi chetonici e subito disponibili come energia per le cellule, dando un contributo positivo al metabolismo.

È bene ricordare che, dal momento che l’olio di cocco è di fatto un grasso, se impiegato nelle ricette in cucina, va comunque utilizzato con moderazione a causa del suo elevato potere calorico.

 

Proprietà dell’olio di cocco

Le proprietà attribuibili all’olio di cocco sono le seguenti:

  • Aumenta l’energia disponibile.
  • Potente azione antimicrobica (dovuta alla presenza dell’acido laurico che viene convertito nell’organismo umano in una sostanza chiamata monoleina, dalle proprietà antivirali, antimicrobiche, antiprotozoarie e antifungine).
  • Azione idratante e lenitiva se applicato localmente

 

Olio di cocco per la cura della pelle e dei capelli

Gli usi in cosmetica dell’olio di cocco sono davvero molti, eccone alcuni:

  • Utilizzato come alternativa alle tradizionali creme idratanti e lenitive; ideale se applicato dopo un bagno o una doccia sulla pelle umida.
  • Per il trattamento di mani e piedi screpolati, in questo modo vengono sfruttate sia le proprietà idratanti ma anche quelle antibatteriche.
  • Per uno scrub esfoliante con l’aggiunta di zucchero o altri ingredienti con una granulosità fine.
  • Come struccante delicato, è in grado di rimuovere qualsiasi traccia di make up, anche quello waterproof.
  • Come maschera per capelli, per idratare e donare lucentezza alle lunghezze e per il suo effetto antibatterico sulla cute, utile anche nei caso di dermatite seborroica e psoriasi.
  • Come deodorante naturale preparato con amido di mais e oli essenziali.
  • Se spalmato sulla pelle ha un naturale effetto repellente per gli insetti, grazie appunto alla sua presenza di acido laurico.

 

I prodotti consigliati da Genialfarma

Foodspring Gmbh Bio Olio Di Cocco 320 G: olio di cocco al 100% non raffinato, proveniente da commercio equo-solidale.

Iaf Network Yamamoto R Acqua Cocco 30bust: prodotto ottenuto dalla liofilizzazione dell’acqua della noce di cocco, senza zuccheri aggiunti. È un alimento ad alto valore, ricco di Sali minerali ed oligoelementi e privo di grassi, con pochi zuccheri e calorie.

 

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Recensioni certificate

Sappiamo come rendervi felici