Protezione solare cicatrici: come comportarsi

Protezione solare cicatrici: come comportarsi

Simbolo di una ferita della pelle che si rimarginata, le cicatrici sono molto delicate. Andrebbero esposte al sole con accortezza e non senza protezione solare. Consigli utili

05/09/2023 10:47:00 | genialfarma

Segni sulla pelle destinati a non andarsene. Sono le cicatrici, che appaiono sulla stessa dopo un trauma o intervento chirurgico, per effetto di guarigione di una ferita. Molto delicate, necessitano di essere riparate dal sole con qualche accortezza in più rispetto al resto della cute. Tutto quello che c’è da sapere sulla protezione solare delle cicatrici, tra consigli e prodotti di Genial Farma.
 

Cos’è una cicatrice

Si definisce cicatrice un tipico segno della pelle, che corrisponde a un accumulo di tessuto fibroso, conseguente alla riparazione di una ferita.
Di duplice tipologia, atrofica o ipertrofica, le cicatrici sono in genere liscie, più chiare o scure, rispetto al resto del derma. Di differente da quest’ultimo hanno anche la mancanza di follicoli piliferi e ghiandole sudoripare. Piane, infossate o in rilievo, il tessuto fibroso che costituisce le cicatrici, è sempre molto delicato e sensibile, specie all’azione dei raggi UV. Ecco perché necessitano sempre di essere protette dal sole, per scongiurare iperpigmentazione e altri danni.
 

Tutto sulla protezione solare delle cicatrici

Prima di esporre una cicatrice alla luce solare, bisogna innanzittutto considerare la sua “età” e provvedere alla giusta protezione.
Cosa fare con le nuove cicatrici
Nei primi mesi di vita della cicatrice, l’esposizione al sole è off-limits, poiché il tessuto fibroso è molto vulnerabile a iperpigmentazione, ustioni e melanomi.
Se la cicatrice ha passato l’anno di età, la si può esporre, ma soltanto con una protezione massima (SPF50 e 50+) e il supporto di prodotti molto idratanti e favoritivi della rigenerazione cellulare. Come quelli proposti da Genial Farma.
Cosa fare con le vecchie cicatrici
Se la cicatrice è datata, è comunque necessario proteggerla dagli UV, ma lo si può fare con filtro solare più basso, in linea con il proprio fototipo.
 

I migliori cosmetici di Genial Farma, per proteggere le cicatrici al sole

Rilastil Ultra Protector 100: emulsione idratante e protettiva, difende le pelli più sensibili, reattive, con anche alterazioni come cicatrici.
La Roche Posay Linea Cicaplast Baume B5 Balsamo Lenitivo Riparatore Viso 40 ml: balsamo lenitivo riparatore, aiuta la pelle arrossata, screpolata, con cicatrici, a guarire prima e meglio.
Avene Linea Solari Stick Zone Sensibili SPF 50+ Protezione Solare Molto Alta 8 g: protezione solare molto alta, protegge zone della pelle molto sensibili, come anche cicatrici.
Avene Eau Thermale Fluido Spf 30 Protezione Solare Alta 50 Ml: fluido con SPF30, per protezione solare elevata. Adatta a pelli sensibili.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Recensioni certificate

Sappiamo come rendervi felici