Gli ordini effettuati dal 30 Agosto al 2 Settembre, verranno evasi a partire dal 3 Settembre. Grazie

Gli ordini effettuati dal 30 Agosto al 2 Settembre, verranno evasi a partire dal 3 Settembre. Grazie

Pelle arrossata del viso: cause e come trattarla

Pelle arrossata del viso: cause e come trattarla

Condizione transitoria oppure a lungo termine, la pelle arrossata del viso può costituire un “danno” estetico e fisiologico non indifferente. Cosa la causa e come trattarla con i giusti rimedi anti-rossore

05/09/2023 10:44:00 | genialfarma

Disturbo diffuso in estate, la pelle arrossata del viso può in realtà non essere causata solamente da scottatura o eritema solare. Quando infatti non accenna a risolversi in tempi brevi, con l’aiuto di pomate e creme lenitive, può voler dire che alla base del suo arrossamento vi è un’irritazione cutanea. Ecco quali sono le più diffuse e come trattarle. I consigli di Genial Farma.
 

Pelle viso arrossata, quali cause (c’entrano anche le vacanze)

Che sia per un eritema solare oppure altra causa, la pelle arrossata del viso, esordisce nel medesimo modo: una dilatazione dei vasi sanguigni più superficiali, scaturita da un’infiammazione locale. A essere più soggetta ad arrossamenti è la pelle sensibile, sottile e molto secca, che risponde in maniera accentuata all’incontro con agenti esterni e interni.
Cause di arrossamento cutaneo temporaneo
Il disturbo può esordire per via di sbalzi di temperatura, sudorazione e sforzo intenso, stress e forti emozioni, allergie, vampate di calore, consumo di alcolici, bevande calde, alimenti piccanti.
Cause di pelle arrossata del viso persistente
Il rossore della pelle può mostrarsi persistente per via di patologie o stati che coinvolgono l’organismo dall’interno. È il caso dell’assunzione di farmaci vasodilatatori e ipertensivi, senilità cutanea che rende la pelle sensibile, psoriasi, eczema, dermatite, couperose e rosacea.
 

Come trattare la pelle arrossata del viso

Il rossore del viso può presentarsi accompagnato da altri sintomi come prurito, sensazione di calore, febbre, nausea, cefalea.
Purchè la sua insorgenza non sia motivo di patologia dermatologica, da curare con l’aiuto di uno specialista, essa può essere migliorata nei suoi sintomi, grazie all’utilizzo di opportuni prodotti dermocosmetici, reperibili in farmacia. È il caso di detergenti e creme naturali, arricchite da ingredienti emollienti e lenitivi. Oltre a questo, è di grande aiuto il ricorso a cosmetici anti-rossore che, oltre a idratare e lenire la cute, eliminano le irritazioni, uniformando l’incarnato e creando una base make-up omogenea.
 

I migliori prodotti per ridurre il rossore della pelle: i consigli di Farma Gemma

Korff Linea Cure Make Up Base Effetto Anti-Rossore 30 ml: base make-up antirossore e uniformante del colorito. Con acido ialuronico, retinolo e vitamina E. 
Unifarco Lfp Crema Anti Rossore Spf15 50 Ml: trattamento lenitivo che attenua i rossori e la sensazione di calore, tipici della pelle sensibile. Con SPF15, protegge anche dal sole.
Uriage Linea Lenitiva Roseliane Creme Anti-Rougeurs Pelli Arrossate 40 ml: crema antirossore, lenisce la pelle con couperose e rosacea.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Recensioni certificate

Sappiamo come rendervi felici