Omega 3 per il cuore: le loro proprietà

Omega 3 per il cuore: le loro proprietà

Gli Omega 3 sono una categoria di grassi buoni per l’organismo, in particolare il cuore. La loro assunzione previene infatti il rischio cardiovascolare.

17/10/2023 16:49:00 | genialfarma

Nel mese dell’anno che, per eccellenza, promette di far luce sulle principali malattie del cuore, approfondire la conoscenza dei migliori metodi per prevenirle è d’obbligo. Tra questi, è il caso di soffermarci sull’importanza degli integratori di Omega 3. Acidi grassi polinsaturi ed essenziali che, oltre a proteggere il cuore e tenere sotto controllo il livello di lipidi plasmatici, hanno numerose altre funzioni. Genial Farma ti racconta quali e come assumerli.
 

Le proprietà degli Omega 3: focus sui benefici per il cuore

Gli Omega 3 (EPA – DHA) sono una particolare categoria di “grassi buoni” ed essenziali per l’organismo (non li produce in autonomia), utili alla prevenzione di numerose patologie. Soprattutto a livello del cuore e della circolazione. Ecco a cosa servono:
  • Prevengono malattie cardiovascolari: agiscono sul controllo di colesterolo e trigliceridi nel sangue, sull’abbassamento dell’ipertensione, sulla corretta aggregazione delle piastrine.
  • Hanno proprietà antinfiammatorie: prevengono disturbi come artrite reumatoide, colite ulcerosa, morbo di Crohn.
  • Sono antiossidanti e antitumorali.
  • Strutturano le membrane cellulari: proteggono tessuti e organi.
  • Forniscono energia: vengono conservati come trigliceridi nel tessuto adiposo, da cui l’organismo ricava energia tramite una reazione di ossidazione.
  • Sono benefici sulla mente: sono antidepressivi e utili a prevenire malattie neurodegenerative, riducono il rischio di deficit cognitivo del bambino durante la gravidanza.
  • Contrastano l’insonnia.
  • Contrastano le malattie autoimmuni.
  • Riducono il rischio di patologie oculari come la degenerazione maculare.
 

Come assumere gli Omega 3: il mix di dieta e integratori

Gli Omega 3 possono essere assunti con l’alimentazione oppure con il supporto di integratori alimentari specifici, laddove il fabbisogno necessario non sia totalmente coperto dalla dieta.
Gli Omega 3 nella dieta: si trovano in alimenti come pesce azzurro (salmone, acciughe, sardine, sgombro) e vegetali come semi di chia, noci, semi di lino.
Omega 3 e integratori: gli acidi grassi polinsaturi sono in questo caso declinati in principi attivi per compresse, capsule, fiale o perle ad assunzione orale, a base di olio di pesce.
In linea generale, sono privi di controindicazioni. Tuttavia è bene chiedere il parere del medico prima della loro assunzione, in concomitanza con terapie farmacologiche a base di anticoagulanti, dei quali potrebbero aumentare l’effetto, dando adito a emorragie.
 

I migliori integratori di Omega 3 consigliati per te da Genial Farma

Omega 3 Act 60prl: integratore di olio di pesce, con Omega 3. Contribuisce alla normale funzione cardiaca, migliora quella visiva e cerebrale. Protegge in generale il corpo dallo stress ossidativo.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Recensioni certificate

Sappiamo come rendervi felici