Omega 3: cosa sono, a cosa servono e come integrarli

Omega 3: cosa sono, a cosa servono e come integrarli

Gli Omega 3 sono componenti di grande interesse per la salute dell'individuo. Genialfarma ci spiega cosa sono e come integrarli

10/04/2023 21:57:00 | genialfarma

Gli Omega 3 sono grassi essenziali, dunque non sintetizzabili dal nostro corpo, e si classificano come acidi grassi polinsaturi. Essi sono ricavabili dall'alimentazione, mediante il consumo di pesci grassi. Viste le notevoli implicazioni che tali sostanze presentano per la salute umana, potrebbe rendersi necessario integrarle, ricorrendo a formulazioni specifiche e ben calibrate.

I ruoli dei grassi Omega 3

Gli acidi grassi in questione, nelle forme biologicamente attive, si identificano con l'acido eicosapentaenoico (EPA) e con l'acido docosaesaenoico (DHA). Entrambi questi componenti sono funzionali ai fini del benessere cardiovascolare, poiché agiscono sui livelli di trigliceridi, sui livelli di colesterolo HDL, sulla pressione arteriosa e sull'aggregazione piastrinica. Inoltre, gli Omega 3 presentano proprietà antinfiammatorie, prevengono le malattie neurodegenerative e risultano benefici per la funzione visiva.

Come integrare gli Omega 3

In caso di scarso apporto alimentare o di aumentanto fabbisogno (es.: in gravidanza), è possibile assumere integratori mirati a base di tali componenti. In ogni caso, è buona norma ricorrere al parere del medico e attenersi alle istruzioni specifiche di ciascun prodotto. Conclusa tale premessa, passiamo ai prodotti consigliati da Genialfarma:

Namedsport Omega 3 Double Plus 60softgel: si tratta di una formula altamente concentrata a base di EPA e DHA, apportante tutti i benefici correlati all'assunzione degli Omega 3. Le monodosi sono strutturate in perle softgels, da assumere ogni giorno sulla base delle indicazioni in dotazione.

Namedsport Omega 3 Double Plus 30softgel: sovrapponibile al prodotto precedente per marchio, finalità e percentuali di Omega 3, questo integratore si compone di 30 softgels. La formula vanta il bollino IFOS, non contiene glutine, non contiene lattosio ed è senza zuccheri aggiunti.

Unifarco Biomalife Krill Omega 3 20 Capsule: integratore in capsule contenente olio di Krill, titolato in acidi grassi Omega 3 EPA e DHA. Il prodotto viene realizzato a partire da pesca sostenibile, nel rispetto degli ambienti naturali. La formula non contiene glutine e si presta a spiccati benefici cardiovascolari. La posologia prevede 2 capsule al giorno, a stomaco pieno.

Sooft Italia Lutein Omega 3 30 Capsule: la formula in questione vanta l'apporto di più componenti, tra i quali spiccano gli acidi grassi Omega 3 DHA ed EPA. Arricchiscono il prodotto la presenza di luteina, minerali, quali rame e zinco, e di vitamine. Nel complesso, l'integratore si presta al benessere cardiovascolare e alla salute degli occhi. Un buon utilizzo prevede l'assunzione di una singola capsula al giorno, con una piccola quantità di acqua.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Recensioni certificate

Sappiamo come rendervi felici