Magnesio e Potassio: ecco come e quando integrarli

Magnesio e Potassio: ecco come e quando integrarli

Caldo afoso, sudorazione abbondante, febbre alta, vomito, dissenteria e dieta povera. Questi sono solo alcuni dei momenti in cui si rivela opportuno integrare sali minerali come il magnesio e il potassio. In questo articolo capiamo come e quando affidarsi a questi integratori salini.

13/06/2023 10:40:00 | genialfarma

Gli integratori di magnesio e potassio sono fondamentali quando si verificano carenze o aumenti del fabbisogno quotidiano di questi minerali. Infatti, non sempre la dieta da sola è in grado di garantire un equilibrio adeguato di sali minerali nel nostro organismo e pertanto, in questi casi, si rivela necessario scegliere un ottimo integratore di magnesio e potassio, al fine di rendere le giornate meno faticose e risolvere numerosi problemi di salute dovuti da deficit di questi due minerali.

Molto spesso capita che le carenze di magnesio e potassio siano strettamente collegate, e quindi, quando si è in deficit di uno, sussegue automaticamente un deficit anche dell’altro minerale. Questo è dovuto al fatto che il magnesio è implicato nel trasporto del potassio all'interno delle cellule. Di conseguenza, gli integratori spesso contengono entrambi questi sali minerali proprio per unire l'effetto sinergico e mantenere un equilibrio ottimale nel corpo di questi due minerali.

Sintomi da carenza di magnesio e potassio

Il magnesio contribuisce alla normale funzione muscolare e riduce stanchezza ed affaticamento; il potassio invece aiuta a regolare il normale funzionamento del sistema nervoso e normalizza la pressione sanguigna. Infatti, non a caso le carenze di questi due minerali si manifestano con:

  • Astenia e sonnolenza.
  • Debolezza e crampi muscolari.
  • Aritmie cardiache.
  • Stitichezza.
  • Nausea.
  • Inappetenza
  • Irritabilità.
  • Disturbi del sonno.

Situazioni in cui può essere utile integrare magnesio e potassio

Questi due minerali di prassi vanno integrati quando la dieta da sola non è in grado di soddisfare il fabbisogno quotidiano. Tuttavia ci sono casi in cui l’organismo richiede un maggior apporto di queste sostanze, ad esempio:

  • Patologie che causano un malassorbimento di alcuni nutrienti, come le malattie infiammatorie croniche intestinali o la celiachia.
  • Sudorazione abbondante dovuta ai più disparati motivi: caldo, attività fisica, attività lavorativa manuale intensa, ecc.
  • Cospicua perdita di liquidi dovuti a febbre alta, vomito o dissenteria.
  • Terapie farmacologiche a base di diuretici (farmaci impiegati per contrastare l’ipertensione) che possono portare ad un maggior smaltimento di Sali minerali attraverso le urine.


È sempre bene prestare attenzione ed integrare magnesio e potassio solo quando è realmente necessario. Infatti, l'eccesso di questi minerali può comportare effetti collaterali indesiderati, come disturbi gastrointestinali, renali e cardiaci. Pertanto, è fondamentale seguire le dosi consigliate e consultare sempre il medico o il farmacista.

Prodotti consigliati da Genialfarma

Marco Viti Farmaceutici Magnesio Potassio Zero24+6bust: integratore alimentare con Sali minerali (magnesio e potassio) e vitamine ad azione antiossidante che sostengono la riduzione degli stress ossidativi a carico del sistema muscolare.

A.menarini Ind.farm.riun. Sustenium Magnesio Potassio 28 Bustine Promo: integratore alimentare per la reidratazione salina, a base di Magnesio, Potassio e Vitamina C ad azione antiossidante.

 

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Recensioni certificate

Sappiamo come rendervi felici