L'importanza delle vitamine del gruppo B

L'importanza delle vitamine del gruppo B

L'apporto di vitamine del gruppo B è un aspetto non trascurabile della nutrizione umana. Vediamo, con Genialfarma, perché è importante e come sopperire alla eventuale carenza

08/02/2023 19:08:00 | genialfarma

Di gran lunga importanti per il corretto funzionamento dei processi vitali, le vitamine del gruppo B sono un insieme di vitamine idrosolubili, e dunque non accumulabili all'interno del corpo. Questi componenti vanno assunti ogni giorno attraverso un'alimentazione completa ed equilibrata, al fine di non incorrere in eventuali carenze. Laddove, invece, si presenti un deficit di una o più di queste vitamine, è importante ricorrere alla corretta integrazione.

Vitamine del gruppo B: a cosa servono

Nel complesso, queste vitamine supportano il metabolismo energetico del nostro corpo. In particolare, sono implicate nelle reazioni cellulari che convertono i macronturienti apportati con la dieta (carboidrati, lipidi e proteine) in energia utilizzabile. A tal proposito, l'apporto ottimale di queste sostanze aiuta a ridurre la stanchezza e l'affaticamento. Le vitamine B6 e B12, tra l'altro, contribuiscono al normale funzionamento delle difese immunitarie e del sistema nervoso, nonché alla formazione dei globuli rossi.

L'integrazione delle vitamine del gruppo B

In caso di carenza o di aumentato fabbisogno di tali componenti, come può verificarsi in presenza di abitudini dietetiche predisponenti, malassorbimento, particolari terapie farmacologiche, ecc., è importante ricorrere all'integrazione mirata. La produzione farmaceutica, a tal proposito, offre diverse ed efficaci formulazioni, da scegliere previo consulto medico. Vediamo, dunque, i prodotti consigliati da Genialfarma:

Glaxosmithkline C.health. Be-total Classico 100 Ml: ottimo integratore liquido a base di vitamine B2, B5, B6, B12, B3 e inositolo, adatto sia agli adulti che ai bambini dai 3 anni di età in su. La posologia prevede l'assunzione di un cucchiaio al giorno per i bambini e di due cucchiai per gli adulti. Per tutte le informazioni sul prodotto, comprese le possibili controindicazioni, si rimanda al foglietto illustrativo.

Ibsa Farmaceutici Italia Vitamina B Ibsa 30film Orali: privo di glutine e lattosio, questo integratore è strutturato in film orodispersibili e fornisce un buon apporto di vitamine B6, B12 e acido folico. La posologia consigliata consiste in un film orodispersibile al giorno, da sciogliere sulla lingua senza l'ausilio di acqua. Leggere attentamente le istruzioni apposite.

Comifar Distribuzione Livsane Vitamina B Compl 60cpr: si tratta di un integratore alimentare, in compresse, comprensivo di vitamine B1, B2, B6, B12, niacina e biotina. Il prodotto è adatto agli stati carenziali e di aumentato fabbisogno. Per la posologia e le controindicaizoni, in ogni caso, è bene consultare le indicazioni fornite dall'azienda produttrice.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Recensioni certificate

Sappiamo come rendervi felici