Labbra screpolate: cause e rimedi

Labbra screpolate: cause e rimedi

Tendi ad avere le labbra screpolate? Ecco perché accade e come rimediare al fastidio

10/04/2023 21:54:00 | genialfarma

Avere le labbra screpolate non costituisce soltanto un difetto di estetica, ma rappresenta la fase iniziale di spaccature dolorose e possibili sanguinamenti. Laddove il problema continui a persistere, è bene prendersene correre ai ripari, ricorrendo a prodotti efficaci e di semplice reperibilità.

Labbra screpolate: le cause principali

Il primo fattore causale alla base delle screpolature labiali è da ricercarsi nel clima. La stagione fredda, così come le giornate ventose di fine inverno, costituiscono i periodi più "favorevoli" alla comparsa del problema. Ricordiamo, a tal proposito, quanto le labbra siano esposte agli agenti atmosferici, con evidenti ripercussioni sul film idrolipidico della pelle.
Un aspetto ulteriore e non trascurabile risiede nell'idratazione quotidiana. Laddove il consumo di acqua sia scarso, il nostro organismo ne risente disidratandosi, il ché si ripercuote in modo precoce sulla pelle delle labbra.
Una dieta poco varia ed equilibrata, carente nel consumo regolare di numerosi micronutrienti, è anch'essa alla base della fragilità dei tessuti, favorendo le fastidiose screpolature. Degno di nota, in tale contesto, l'utilizzo di cosmetici di bassa qualità, peggiorando una pregressa condizione di fragilità epidermica.

Come rimediare alle labbra screpolate

Il primo passo per rimediare al problema consiste nel correggere le abitudini predisponenti accennate poco fa. È importante, a questo proposito, idratarsi e nutrirsi nel modo adeguato e ricorrere a rimedi mirati, che possano proteggere le labbra dagli agenti atmosferici, oltre che idratarle, nutrirle e favorirne la riparazione. Ecco, dunque, i prodotti consigliati da Genialfarma:

Kelemata Pl3 Special Protector Stick 4 Ml: si tratta di uno stick per le labbra, dalla duplice azione protettiva ed emolliente. Può essere applicato più volte al giorno. 

Avene Linea Cicalfate Rigenerante Riepitelizzante Balsamo Labbra Nutriente 10ml: si tratta di un balsamo per labbra, dalla spiccata azione nutriente. La formula agisce in modo delicato, favorendo la riparazione e la rigenerazione dei tessuti labiali. È possibile applicarne uno strato più volte, se necessario.

VEA Linea Pelli Sensibili Lipogel Lipstick Labbra Lenitivo Protettivo 10 ml: è una interessante formula dagli effetti idratanti, protettivi e lenitivi. Nello stesso tempo, il prodotto svolge un'azione antiage. L'applicazione ripetuta durante il giorno si presta in modo ottimale al benessere delle labbra.

Unifarco Ceramol 311 Stick Labbra 4,5 G: la formula vanta il contenuto di una miscela di ceramide 3, acidi grassi e colesterolo, rigenerando in modo efficace la barriera della pelle. Il prodotto si adatta alle pelli sensibili, atopiche e a tendenza allergica. Applicarlo più volte favorisce gli effetti desiderati.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Recensioni certificate

Sappiamo come rendervi felici