Irritazioni da pannolino? Usa la pasta protettiva e lenitiva

Irritazioni da pannolino? Usa la pasta protettiva e lenitiva

Complice il continuo sfregamento del tessuto sulla pelle, ma anche il ristagno di feci e urine, non è raro che il bambino possa soffrire di irritazioni da pannolino. Come lenirle con una pasta protettiva

05/09/2023 10:37:00 | genialfarma

Indispensabile nella sua funzionalità, il pannolino dei più piccoli è spesso motivo di irritazioni a causa del continuo sfregamento dei suoi lembi su una pelle ancora fragile e delicata. Il risultato? Neonati e bambini alle prese con la dermatite che trova oggi un valido alleato di cura non solo in un’igiene perfetta, ma anche nel potere lenitivo e protettivo delle cosiddette paste cambio pannolino. Scoprile con Genial Farma.
 

Dermatite da pannolino, come riconoscerla e cosa la causa

La dermatite da pannolino – o eritema da pannolino - è una delle problematiche più diffuse in tenera età. Un’infiammazione della pelle, di natiche e genitali, che si manifesta con intensi arrossamenti, corredati da prurito e bruciore (a volte anche gonfiore), di cui spesso il piccolo si lamenta per il fastidio.
A causarla è in genere lo sfregamento del pannolino sulla pelle fragile e delicata del bebè, ma anche il ristagno di feci e urine, un’allergia ai materiali, un’infezione fungina, oppure un cambio repentino di alimentazione del bambino o una dieta scorretta della madre, che alterano la funzionalità immunitaria aprendo il corpicino a infiammazioni.
 

Usa la pasta protettiva e lenitiva per le irritazioni da pannolino

Al netto della presenza di infezioni batteriche e fungine, che richiedono di essere trattate con l’aiuto di un pediatra e di farmaci specifici, l’irritazione da pannolino è solita guarire da sé in pochi giorni, seguendo i giusti accorgimenti. Accanto alla corretta igiene dell’area intima, un ruolo di spicco è giocato dalla pasta per il cambio pannolino. Aka una formulazione densa, molto idratante, emolliente e lenitiva, che aiuta a curare efficacemente arrossamenti e irritazioni. Ma che è anche particolarmente riequilibrante, rigenerativa e protettiva, per schermare la pelle dall’attacco di batteri e aiutarla nel rigenerarsi prima e meglio. Solitamente ricca di ossido di zinco, la pasta protettiva per pannolino è acquistabile in farmacia e parafarmacia senza prescrizione medica.
 

Pasta cambio pannolino? La migliore te la consiglia Genial Farma!

Fissan (unilever Italia Mkt) Fissan Pasta Prot/a 150g: pasta cambio ad alta protezione, con azione lenitiva su irritazioni e arrossamenti da pannolino.
Bayer Bepanthenol Pasta Lenitiva Protettiva 100 G: pasta lenitiva e protettiva, favorisce la naturale rigenerazione della pelle, ma è anche idratante ed emolliente sulle irritazioni e gli arrossamenti. Ideale per il cambio pannolino.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Recensioni certificate

Sappiamo come rendervi felici