Integrazione di ferro: perché e come effettuarla

Integrazione di ferro: perché e come effettuarla

Ai fini della salute, può rendersi necessario, talvolta, integrare il ferro. Ecco i consigli di Genialfarma su come intervenire

08/02/2023 19:09:00 | genialfarma

Il ferro è un minerale essenziale per il corretto funzionamento dell'organismo. Aiuta, infatti, a rafforzare il sistema immunitario e a potenziare la resistenza alla stanchezza. Se è presente in quantità minori rispetto ai livelli necessari, ci si trova di fronte a una condizione di carenza. Manca quindi, nell'organismo, uno dei nutrienti più importanti per la propria salute. Le conseguenze di un livello troppo basso possono essere rilevanti

Le proprietà del ferro e carenza

Il ferro svolte una funzione primaria nel processi di sintesi di alcune proteine. È una componente fondamentale dell'emoglobina, ovvero la proteina, presente nei globuli rossi, che trasporta l'ossigeno dai polmoni ai tessuti dell'organismo. La funzione del ferro è altrettanto vitale per la mioglobina: si tratta della proteina che ingloba all'interno del tessuto muscolare l'ossigeno, che viene usato dalle cellule per esercitare la contrazione.
Appare evidente che la carenza di tale minerale, dotato di compiti così importanti, non sia da sottovalutare. Può provocare, infatti, un forte stato di stanchezza, pallore, vertigini, insonnia, irritabilità, mal di testa e altri disturbi correlati. La carenza di ferro viene comunemente definita anemia, una condizione che si caratterizza per la riduzione dei globuli rossi e per la minore distribuzione dell'ossigeno nel corpo. La corretta diagnosi della carenza di ferro è fondamentale, in modo da poter ricorrere al trattamento più adeguato. Ai fini della diagnosi, il medico valuterà specifici parametri ricavati dalle analisi del sangue.

Gli integratori utili

Una corretta alimentazione, composta da cibi ad alto contenuto di ferro, potrebbe non essere sufficiente a coprire il reale fabbisogno. Diventa quindi essenziale intervenire con un programma di integrazione, mediante l'uso di formulazioni specifiche. Seguono, a tal proposito, gli integratori consigliati da Genialfarma:

Goldfarma Fer Fol C Gocce 15 Ml: integratore alimentare che riunisce in un unico composto acido folico, ferro gluconato e vitamina C. Indicato anche per i neonati pretermine.

Perla Pharma Perlafer Gocce 30 Ml: questa formula ha lo scopo di colmare le carenze nutrizionali o l'aumentanto fabbisogno del minerale, come in gravidanza.

Zambon Italia Prefolic Ferro 30cpr: il ferro è presente in 3 strati: prima fase (Fast), con rilascio entro 5 minuti; seconda fase (Normal), con rilascio entro 45 minuti; (Retard), con rilascio di 10 mg nell'arco di 8 ore.

Laboratori Nutriphyt Fullfer 20 Compresse: grazie alla sua composizione, questo prodotto contribuisce alla formazione dei globuli rossi e dell'emoglobina.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Recensioni certificate

Sappiamo come rendervi felici