Insonnia post vacanze: come trattarla con gli integratori

Insonnia post vacanze: come trattarla con gli integratori

Complice il cambio di abitudini delle vacanze, che ci porta spesso a fare le ore piccole e modificare il nostro ritmo sonno-veglia, in estate è semplice ritrovarsi a soffrire di insonnia. Come risolvere

04/07/2023 12:15:00 | genialfarma

Vacanze. Motivo di relax, ma anche di divertimento. Di notti passate fuori fino a fare le ore piccole. Di mattine senza riuscire ad alzarsi più dal letto. Tutto bello fino al fantomatico ritorno al lavoro, quando riprendere la routine diventa una vera impresa. Il rischio di insonnia post-vacanze è dietro l’angolo. Come affrontarla con i giusti integratori.
 

Perché si fatica a dormire dopo le vacanze

L’insonnia? È tra le manifestazioni più tipiche del rientro dalle vacanze, tanto da essersi guadagnata un nome proprio: “Sindrome da rientro”. Una condizione fisica che, accanto alla difficoltà nel ritrovare il buon sonno, si manifesta con disagi come sonnolenza diurna, mancanza di energie, rapidi cambi d’umore, ansia e stress generalizzati.
Perché si dorme male al rientro dalle vacanze? Le motivazioni sono diverse, tra cui:
  • Cambio di ambiente in cui si è soliti riposare. Il nostro corpo, tornato a casa, ha nuovamente bisogno di riadattarsi.
  • Cambio di orari, che tornano rigidi dopo la libertà del periodo estivo, instaurando nel corpo una vera e propria sindrome da jet lag.
  • Agenda ricca di impegni, spesso fonte preoccupazioni, che non ci consentono di riposare al meglio.
 

Come affrontare l’insonnia al rientro dalle vacanze

Non patologica, l’insonnia post vacanze tende a risolversi da sé nel breve periodo, rispettando la necessità dell’organismo di riadattarsi alla routine cittadina e lavorativa.
Tuttavia, esistono stratagemmi che possono aiutare il soggetto insonne nel recuperare prima e meglio il giusto ritmo circadiano, rilassando corpo e mente. Accanto a una dieta sana e leggera, il suggerimento è quello di assaporare tisane e infusi rilassanti, nonché assumere integratori omeopatici con melatonina e valeriana. La prima, riequilibrante del ritmo sonno-veglia, facilitando l’addormentamento e un sonno senza risvegli. La seconda, con blando potere sedativo, calmante e rilassante.
 

I migliori integratori per l’insonnia post vacanze: i consigli di Genial Farma

Marco Viti Linea Sonno e Relax Melatonina Fast 1mg Integratore 60 Compresse: integratore di melatonina, riduce il tempo richiesto per prendere sonno e migliora gli effetti del jet lag.
Ibsa Farmaceutici Italia Melatonina Ibsa 30film Orali: integratore di melatonina, riduce i tempi di addormentamento. Con vitamina B6, migliora il metabolismo energetico, mentre camomilla e lavanda favoriscono calma e rilassamento.
Boiron Valeriana Officinalis Estratto Idroalcolico 60 Ml Int: integratore di valeriana officinalis. Favorisce il sonno e il rilassamento.
Valeriana Dispert 45 Mg Compresse Rivestite 60 Compresse: integratore di valeriana officinalis, favorisce il riposo notturno.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Recensioni certificate

Sappiamo come rendervi felici