Dolori cervicali o cervicalgia: cause, sintomi e rimedi

Dolori cervicali o cervicalgia: cause, sintomi e rimedi

Cosa scatena i dolori cervicali? E come si presentano? Ecco le indicazioni di Genialfarma

10/04/2023 21:56:00 | genialfarma

I dolori cervicali, noti in gergo medico come cervicalgia, sono dolori che si manifestano sul tratto cervicale della colonna vertebrale: in altre parole, a livello del collo. Molte persone soffrono di questo problema, trascurandone, spesso, le cause scatenanti e i possibili trattamenti

Dolori cervicali: cause e sintomi

Il sintomo doloroso deriva da un stato infiammatorio e può scaturire da varie cause. Le posizioni che assumiamo durante il riposo notturno, così come le posture sbagliate tipiche degli studenti, rientrano tra i fattori causali in questione. Altre cause sono da ricercarsi negli sbalzi di temperatura, negli stati di ansia protratti nel tempo e negli eventi traumatici (es.: infortuni nello sport, incidenti, ecc.). Ricordiamo, a tal proposito, il famigerato "colpo della frusta". La cervicalgia, tra l'altro, può derivare anche da condizioni sottostanti, come l'artrosi o la scoliosi.
I sintomi ulteriori che affiancano la percezione dolorosa al collo sono la ridotta mobilità di questa zona e il mal di testa, ma anche il formicolio alle braccia e la spossatezza generale.

Come rimediare ai dolori cervicali

Una correzione mirata delle condizioni predisponenti è, senza dubbio, il primo passo per combattere il problema, intervenendo sugli errori posturali. Laddove risulti necessario, si può ricorrere ad appositi collari ortopedici. Non mancano, in tale contesto, alcuni espedienti farmaceutici, da utilizzare previo consulto medico. Ecco, a tal proposito, i prodotti consigliati da Genialfarma:

Flector Unidie 14 Mg Cerotto Medicato 4 Cerotti: si tratta di un cerotto a base di piroxicam 14 mg, che è il principio attivo responsabile degli effetti benefici. Una volta applicato, il cerotto agisce sul dolore, sia esso di carattere traumatico o reumatico, a livello muscolare, articolare, dei legamenti o dei tendini. Il prodotto va utilizzato per 8 giorni, rinnovando l'applicazione ogni 24 ore. Per tutte le informazioni in merito, si rimanda al foglietto fornito dalla casa produttrice.

Flectorartro 1% Gel 1 Contenitore Sotto Pressione In Pet/Al/Ldpe Da 100G: la formula in questione è un gel per applicazione cutanea, che ben si presta al trattamento degli stati infiammatori. Utilizzato localmente, il gel allevia il dolore correlato a contusioni, distorsioni o tendiniti. Ai fini terapeutici, la formula vanta il contenuto di diclofenac. Per ottenere gli effetti desiderati, il gel può essere applicato, negli individui adulti, da 2 a 4 volte in un giorno, per un periodo di circa due settimane. In ogni caso, è preferibile attenersi alle indicazioni apposite.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Recensioni certificate

Sappiamo come rendervi felici