Cos’è la sindrome dell’intestino irritabile

Cos’è la sindrome dell’intestino irritabile

Circa il 10% delle persone in Italia soffrono della sindrome dell’intestino irritabile. È una condizione che causa indubbiamente dolore, ma che impatta anche negativamente sulla sfera relazionale dell’individuo. Vediamo di seguito di cosa si tratta

11/05/2023 16:54:00 | genialfarma

La sindrome dell’intestino irritabile, definita in passato come “colite spatica” o “colon irritabile” è una patologia multifattoriale che causa una molteplicità di sintomi, talvolta difficile da inquadrare, per questo capita spesso che venga diagnosticata dopo anni di sofferenza del paziente.

L’insorgenza avviene in genere tra i 20 e i 50 anni e riguarda soprattutto le donne.

Cos’è la sindrome dell’intestino irritabile

Questo disturbo si presenta in genere con fastidi, dolori e tensioni addominali, che tendono a migliorare con l’evacuazione.

Alcune persone possono accusare stipsi, altre al contrario diarrea, mentre qualcuno manifesta invece un alvo alternato ovvero periodi di stipsi alternati a momenti di scariche diarroiche. Inoltre, una buona percentuale dei pazienti si sente anche estremamente spossata e debole.

Talvolta è riscontrabile nelle feci la presenza di muco, evidente segno di infiammazione.

Non è raro poi che la sindrome dell’intestino irritabile si presenti in associazione con altri disturbi del tratto gastrointestinale come il reflusso gastroesofageo, la pirosi gastrica, la dispepsia, o il meteorismo.

Cause della sindrome dell’intestino irritabile

Essendo una patologia la cui diagnosi avviene esclusivamente sulla base dell’anamnesi e “per esclusione” di altre situazioni patologiche, è in realtà difficile riuscire a stabilire con precisione le cause. Si pensa che la causa primaria di questa sindrome sia da ricercarsi in fattori psicologici come l’eccessivo stress e l’ansia che vanno a influire sulla salute dell’intestino che, come sappiamo, è definito il “secondo cervello”. Altre cause possono essere i disordini alimentari protratti nel tempo e marcata e prolungata disbiosi intestinale.

I consigli di Genialfarma per un intestino sano

Come detto sopra, la sindrome dell’intestino irritabile è una condizione che può trovare le sue origini in una molteplicità di fattori, in primis psicologici. Quindi, per riuscire a contrastare questo status, è senza dubbio utile affrontare un percorso di rilassamento magari supportato da figure professioniste.
Correggere la dieta
affidandosi ad un nutrizionista che consiglierà gli alimenti giusti da assumere è il secondo passo da fare.
Se questo non dovesse servire, in commercio esistono numerosi rimedi che possono aiutare l’intestino a rimettersi in forma.

A tal proposito, Genialfarma suggerisce:

Dicofarm Linea Intestino Sano Dicoflor Gocce Probiotico Integratore 5 ml: integratore alimentare a base di probiotici Lacrobacillus rhamnosus, indicato per favorire l’equilibrio della flora batterica intestinale.

Aboca Integratori Linea Intestino Sano Finocarbo Plus Integratore 50 Opercoli: integratore alimentare a base di carbone vegetale ed estratti naturali tra cui finocchio, menta piperita, camomilla, carvi e cumino.  Aiuta la naturale eliminazione dei gas intestinali e il rilassamento della muscolatura.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Recensioni certificate

Sappiamo come rendervi felici