Anche le labbra devono essere protette al sole: consigli

Anche le labbra devono essere protette al sole: consigli

Molto vulnerabili, poiché sottili, senza melanina e ghiandole sebacee a idratarle, le labbra si scottano facilmente al sole. Come proteggerle con i migliori stick solari, idratanti e lenitivi

04/07/2023 12:17:00 | genialfarma

Giornata di relax in spiaggia. Chili di crema solare spalmati tra viso e corpo. Poi ci si dimentica di proteggere una delle aree più sensibili dell’intero tessuto cutaneo. Stiamo parlando delle labbra che, sottili e fragili per natura, sono di certo più suscettibili all’azione dei raggi solari. Come difenderle prima, durante e dopo la tintarella.
 

Lo sapevi che… anche le labbra si scottano al sole?!

Spesso trascurate, dando per scontato che, ben più rimpolpate e scure di altre aree cutanee, non abbiano bisogno di chissà quale protezione, le labbra sono invece parecchio vulnerabili all’incontro con i raggi solari. Sottili e fragili, prive di melanina, ma anche di ghiandole sebacee per una regolare idratazione, si scottano infatti facilmente, andando incontro a disidratazione. Incentivata, al mare, anche dalla salsedine.
Il sole agisce inoltre sulle labbra alterandone la produzione di collagene, con il risultato di una perdita di elasticità, che porta a comparsa precoce di rughe. Effetto che si aggiunge a quello di una vera scottatura, con gonfiore e prurito, talvolta addirittura dolenti taglietti simili a ragadi e un maggior rischio di insorgenza di herpes.
 

Come proteggere le labbra al sole

Accanto all’adeguata protezione solare della pelle di tutto il corpo, non bisognerebbe mai dimenticare di proteggere le labbra in estate a ogni uscita al sole. Anche quelle in città. Come intervenire? Ecco qualche spunto:
  • Utilizzare filtri solari per labbra: stick protettivi a rapido assorbimento, da applicare sulle labbra per un’elevata protezione, in genere SPF 30, 50 o 50+ (15, 20, 25 per l’inverno).
  • Utilizzare stick idratanti e lenitivi: hanno lo stesso effetto di un doposole, ma sono esplicitamente progettati per difendere la salute e l’idratazione delle labbra. Con ingredienti naturali, nutrono e rimpolpano il film idrolipidico labiale accentuando la sua capacità di difesa dagli agenti esterni, come il sole.
 

I migliori stick solari labbra: i consigli di Genial Farma

Avene Linea Solari Stick Labbra SPF 50+ Protezione Solare Molto Alta 3 g: stick labbra che idrata la pelle, proteggendola al contempo dal sole. Con SPF elevato, 50+ e sistema filtrante ad ampio spettro.
Nuxe Linea Reve de Miel Stick Levres Hydratant Trattamento Nutriente Labbra 4 g: trattamento idratante labbra. Le ripara e protegge, evitando secchezza e screpolature. Perfetto in accoppiata con filtri solari.
Avene Linea Cold Cream Stick Idratante Nutriente Labbra Pelli Sensibili 4 g: stick labbra, nutriente e protettivo sulla mucosa irritata, anche dopo l’esposizione solare.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Recensioni certificate

Sappiamo come rendervi felici