Aminoacidi ramificati: quali sono e a cosa servono i BCAA

Aminoacidi ramificati: quali sono e a cosa servono i BCAA

Nel mondo sportivo se ne fa sempre un gran parlare. Leucina, Isoleucina e Valina sono gli aminoacidi ramificati, che aiutano la crescita e il mantenimento muscolare. Come assumerli.

17/10/2023 16:50:00 | genialfarma

Gli aminoacidi a catena ramificata, spesso conosciuti come BCAA, sono una componente essenziale e preponderante dei nostri muscoli, indispensabile ogni giorno per il loro corretto lavorìo, specie negli sportivi. Quali sono le loro funzioni e come assumerli. I consigli di Genial Farma.
 

Quali sono gli aminoacidi a catena ramificata e le loro funzioni

Gli aminoacidi a catena ramificata, BCAA, sono essenziali e di tre differenti tipologie: Leucina, Isoleucina e Valina.
La loro caratteristica peculiare e differente dagli altri aminoacidi è che, per essere assimilati, non partecipano al metabolismo epatico, bensì arrivano direttamente nei muscoli per il loro nutrimento. Motivo per cui sono particolarmente apprezzati dal pubblico sportivo, anche in vista delle loro proprietà, qui elencate in modo sintetizzato, senza entrare nel dettaglio della singola sostanza:
  • Stimolano la sintesi proteica, limitando la formazione di ammoniaca che la ostacola.
  • Aumentano la resistenza muscolare.
  • Donano maggiore energia al corpo sotto sforzo e in ripresa.
  • Supportano il sistema immunitario.
  • Aumentano la resistenza cognitiva durante l’allenamento. Specie se intenso e prolungato. Stimolano la produzione di serotonina, che non fa avvertire la fatica.
  • Migliorano quindi, in linea generale, le performance
 

Quando e come assumere i BCAA

L’assunzione di aminoacidi ramificati è consigliata agli sportivi, che necessitano di integrare questi nutrienti, per compensare al lavoro e alla fatica muscolare.
Il consiglio degli esperti di Genial Farma? È certamente quello di assumere BCAA in integratori, in capsule o compresse, in diverse fasi dell’allenamento, a seconda dei risultati che si desiderano ottenere.

Aminoacidi ramificati pre-workout

Influenzano la risposta dell’organismo durante lo stesso, garantendo più energia e resistenza, senza far avvertire eccessiva stanchezza.

BCAA durante il training

Diminuiscono la perdita e la degradazione di proteine, alleviando l’affaticamento. Specie di fronte a sport di resistenza e prolungati.

Aminoacidi ramificati dopo il workout

Favoriscono la sintesi di proteine, per il recupero muscolare.
 

Quanti BCAA è corretto assumere?

La giusta dose di aminoacidi a catena ramificata che il corpo dovrebbe assumere, in concomitanza con l’attività sportiva, corrisponde a 1g di prodotto per ogni 10 kg di massa corporea.
 

I migliori integratori di aminoacidi ramificati, secondo Genial Farma

Foodspring Gmbh Bcaa 120 Capsule: integratore di aminoacidi ramificati, per la riduzione di stanchezza e affaticamento, il miglioramento dell’energia durante l’allenamento, il rafforzamento del sistema immunitario.
+Watt Linea BCAA+ 8:1:1 200 compresse: integratore di BCAA, promuove la sintesi proteica migliorando l’energia. Ideale per sportivi.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Recensioni certificate

Sappiamo come rendervi felici