Acne: le cause e i possibili rimedi

Acne: le cause e i possibili rimedi

L'acne puņ rivelarsi una problematica importante, tuttavia č possibile trattarla. Ecco i suggerimenti di Genialfarma

10/04/2023 21:53:00 | genialfarma

L'acne si classifica come un'infiammazione che colpisce le ghiandole pilosebacee, comparendo per lo più sul viso. Si tratta, in particolare, di una patologia cutanea che interessa, per lo più, la pelle adolescenziale e delle persone giovani. Il processo infiammatorio interrompe l'uniformità dell'epidermide, generando formazioni come punti neri, pustole, cisti e noduli. La problematica può presentare un'intensità e un decorso variabili, rendendosi più o meno grave a seconda del soggetto colpito. In alcuni casi, l'acne può influire notevolmente sull'aspetto estetico della persona, creando non pochi complessi.

Le cause dell'acne

Alla base della patologia si pone l'attività ormonale, da cui scaturisce l'accumulo di materiale grasso (sebo) all'interno dei follicoli piliferi. Tuttavia, si tratta di un problema multifattoriale, senza dubbio influenzato anche dalla predisposizione genetica. Tra le cause in questione rientrano anche l'esposizione a fattori esterni, come le radiazioni solari e gli inquinanti ambientali, oltre che la crescita batterica. L'utilizzo di alcune sostanze farmaceutiche, inoltre, può influire sulla comparsa delle lesioni.

I rimedi per l'acne

Ai fini di un buon trattamento mirato, è importante affidarsi a uno specialista dermatologo, il quale saprà suggerire la terapia più corretta, unita ad alcune abitudini quotidiane, come le modalità di detersione. Seguono, inoltre, i suggerimenti concreti di Genialfarma:

Med Miamo Acnever Dry Spot 30 Ml: componendosi di acido salicilico, ossido di zinco e zolfo, questo prodotto vanta proprietà esfolianti, lenitive, purificanti e cheratinolitiche. Occorre applicare la fase rosa della formula sul brufolo, prima del riposo notturno, per poi risciacquare la mattina seguente.

Med Miamo Acnever Salicylic Acid Exfoliator 2% 120 Ml: la lozione contiene acido salicilico al 2%, pertanto attenua la produzione sebacea a livello della ghiandola. Nel complesso, il prodotto consente l'esfoliazione ottimale della pelle acneica. Il prodotto va applicato localmente dopo la detersione del viso, procedendo al risciacquo dopo un paio di minuti. La formula vanta una lieve azione antisettica e antinfiammatoria.

Miamo Linea Acnever AHA/BHA Purifying Cleanser Gel Purificante Viso 250 ml: questo gel contiene acido mandelico, acido citrico e acido salicilico, ma anche acido lattobionico e niacinamide. Complessivamente la formula svolge sulla pelle un'azione esfoliante, antibatterica, seboregolatrice e antinfiammatoria. Da utilizzare mattina e sera, applicando localmente e risciacquando.

Miamo Linea Acnever Cleansing-Purifying Masque Maschera Viso Purificante 60 ml: maschera a base di argilla, ossido di zinco, acido salicilico e zolfo, per un effetto esfoliante, lenitivo e rigenerante sulla cute. Il prodotto va applicato dopo la detersione e lasciato in posa per 20 minuti.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Recensioni certificate

Sappiamo come rendervi felici