L’importanza dei fermenti lattici

L’importanza dei fermenti lattici

L’equilibrio del microbiota intestinale è uno dei presupposti fondamentali per la salute, non solo dell’apparato gastrointestinale, ma di tutto l’organismo. Scopriamo in questo articolo tutti i benefici dei fermenti lattici.

11/05/2023 16:55:00 | genialfarma

I fermenti lattici altro non sono che batteri cosiddetti “buoni” che vanno a comporre la flora intestinale. In realtà, si stima che in tutto l’organismo siano presenti circa 38mila miliardi di microrganismi appartenenti a circa 5.000 specie diverse, ma la popolazione più abbondante risiede proprio nel tratto intestinale.

Queste popolazioni, che devono necessariamente essere in equilibrio, hanno dei particolari compiti che svolgono in sinergia per mantenere tutto il corpo in salute.

I vantaggi di avere una flora intestinale in salute

La flora intestinale o più precisamente “microbiota”, è l’insieme di tutti i batteri, virus, funghi, lieviti e altri microrganismi che abitano le mucose dell’intestino e consentono all’organismo di rimanere in salute.

Quando le popolazioni del microbiota sono in equilibrio, per quantità e variabilità, il loro metabolismo svolge queste principali funzioni:

  • Sottrae nutrimento ai possibili patogeni che fanno ingresso nel nostro corpo, causandone la morte.
  • Producono metaboliti che saranno di sostegno per alcune funzioni fisiologiche del nostro corpo, (come ad esempio la regolazione della serotonina).
  • Partecipano al processo digestivo, fornendoci i micronutrienti necessari al nostro sostentamento;
  • Aiutano a mantenere attivo il sistema immunitario;

Nelle situazioni in cui invece il microbiota si trova in disequilibrio, e quindi le popolazioni microbiche sono insufficienti, i patogeni riescono a prendere il sopravvento.

Tra le patologie e i disturbi che si possono evitare o quantomeno tenere sotto controllo assicurando al nostro organismo un microbiota in salute troviamo:

  • Patologie infiammatorie croniche.
  • Infiammazioni acute.
  • Malattie ad origine autoimmune.
  • Allergie.
  • Patologie del sistema nervoso.
  • Stress, ansia e nervosismo.
  • Depressione.
  • Infezioni del tratto genito-urinario.
  • Patologie della pelle.

I consigli di Genialfarma sui migliori fermenti lattici probiotici

Italchimici Reuflor 10cpr Masticabili: integratore alimentare formulato in compresse masticabili, a base di fermenti lattici vivi (Lactobacillus reuteri). Utile per favorire l’equilibrio della flora batterica intestinale.

Montefarmaco Otc Lactoflorene Plus Bipack 30 Capsule 26,40 G: integratore alimentare a base di fermenti lattici vivi ad azione probiotica. Arricchito con vitamine del gruppo B e zinco. Aiuta l’equilibrio della flora batterica intestinale, contribuisce al buon funzionamento del sistema immunitario, previene lo stress ossidativo e favorisce il metabolismo energetico.

Enterolactis bevibile bambini: integratore alimentare di fermenti lattici vivi, adatto per il mantenimento della flora batterica intestinale dei più piccoli. Addizionato con vitamina D e vitamine del gruppo B.

Sofar Linea Intestino Sano Enterolactis Duo Integratore Fermenti Lattici 20Buste: integratore alimentare di fermenti lattici vivi Lactobacillus casei DG ed inulina solubile (una fibra alimentare). Indicato nel ripristino della flora batterica intestinale compromessa da squilibri alimentari e terapie antibiotiche. Aiuta anche il transito intestinale e a ritrovare il benessere generale.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Recensioni certificate

Sappiamo come rendervi felici