Guida ai rimedi contro la stitichezza

Guida ai rimedi contro la stitichezza

La stitichezza è un problema molto frequente, circa un quinto degli italiani ne soffre.In questo articolo esploriamo quali sono i migliori rimedi contro la stitichezza.

11/05/2023 16:56:00 | genialfarma

La stitichezza, o costipazione, è una condizione che riguarda soprattutto le donne. Nella maggior parte dei casi si tratta di un problema di natura occasionale, ma in altri casi può assumere le caratteristiche della cronicità.

Le cause sono varie e possono riguardare la dieta, in particolare un’alimentazione povera di fibre e ricca di grassi e zuccheri, lo stress fisico o emotivo, la scarsa idratazione, poca attività fisica, gli effetti collaterali di alcuni farmaci ed infine la presenza di determinate patologie.

Rimedi contro la stitichezza

Prima di ricorrere all’uso di farmaci ad azione lassativa, è giusto cominciare a comporre i primi passi a partire dalla correzione dello stile di vita e quindi:

  • Consumare adeguate quantità di fibre derivanti da frutta, verdura e cereali integrali.
  • Consumare cibi a potere lassativo (pere, kiwi, prugne).
  • Idratarsi adeguatamente (almeno 1.5 litri di acqua al giorno).
  • Praticare esercizio fisico che aiuta la peristalsi intestinale.
  • Utilizzare strategie che facilitino l’evacuazione come ad esempio utilizzare un sopralzo che permetta di avvicinare il più possibile le gambe al busto.

È consigliato anche utilizzare delle sostanze naturali definite “lassativi di massa” che aumentano il volume delle feci e ne facilitano l’evacuazione. Questi sono ad esempio i semi di lino e la crusca o la fibra di psillio (reperibile nelle farmacie). L’unica attenzione è che devono essere assunti con adeguate quantità di acqua per consentire alle fibre contenute all’interno di espandersi.

L’ultimo step da affrontare se la stitichezza dovesse permanere è l’utilizzo di lassativi a base lubrificanti, lassativi osmotici o lassativi stimolanti.

I lassativi lubrificanti (ad esempio l’olio di vasellina e la glicerina), agiscono ammorbidendo le feci e rendendo più facile la loro evacuazione. Sono disponibili come supposte o da assumere per via orale.

I lassativi osmotici invece. (lattulosio, macrogol, mannitolo), basano il loro meccanismo sull’attirare l’acqua all’interno dell’intestino, idratando le feci e aiutandone l’espulsione.

Infine, i lassativi stimolanti sono sostanze chimiche di origine sintetica che agiscono sulle cellule nervose dell’intestino stimolandone la contrazione. Questi hanno un effetto piuttosto rapido (6-12 ore), ma vanno assunti con cautela valutando sempre preventivamente il rapporto rischi benefici.

I suggerimenti di Genialfarma per contrastare la stitichezza

Glicerolo Bambini 2,25 G Soluzione Rettale 6 Contenitori Monodose Con Camomilla E Malva: dispositivo per contrastare la stitichezza dei più piccoli. Ad azione emolliente e lubrificante, facilita l’espulsione delle feci.

Lattulosio Te 670 Mg/Ml Soluzione Orale Flacone In Pet Da 200 Ml: per il trattamento di breve durata della stitichezza occasionale.

Nathura Linea Intestino Sano Psyllogel Fibra Integratore 170 g Arancia Rossa: prodotto a base di fibra di psyllium pura al 99%. Quest’ultima, con la giusta quantità di acqua, forma un gel e aiuta a
ritrovare l'equilibrio e la naturale regolarità, senza irritare l'intestino.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Recensioni certificate

Sappiamo come rendervi felici